23 novembre, 2017

Concorso Fotografico Acqua 2015 – Scadenza 22 Marzo 2015

sbs per il sociale una goccia per ...

Il Concorso Fotografico “Acqua 2015” è un’iniziativa promossa dall’associazione SBS per il Sociale Onlus per portare soluzioni costruttive al problema dell’acqua collaborando con la ONG maliana JI DUMA – EAU DE VIE. L’iniziativa, organizzata in collaborazione con United Nations World Water Day e patrocinata, tra gli altri, dal Kyoto Club ed Expo 2015, ha come scopo la raccolta di fondi da destinare alla costruzione di pozzi di acqua potabile in Mali.

Il Concorso, giunto alla sua terza edizione, prevede due sezioni, la prima intitolata “Acqua, fonte di Cibo”, è dedicata all’acqua come fonte di nutrimento e risorsa fondamentale per lo sviluppo e la dignità dell’uomo. In ogni civiltà, infatti, l’accesso all’acqua, come risorsa di vita e bene comune, è prioritario e rappresenta il motore di uno sviluppo umano sostenibile.

La seconda è l’Ambiente considerato nelle sue più varie accezioni: da quella ecologica a quella sociale, da quella naturalistica e fisica che prevede l’interazione dei 4 elementi fondamentali (acqua, aria, terra e fuoco) a quella più strettamente individuale, legata alla propria dimensione umana e spirituale. Sin dalla sua prima edizione, nel 2011, il nostro Concorso Fotografico è stato un’occasione per stimolare una riflessione sui valori sociali, culturali, ambientali dell’acqua promuovendo un concetto di fotografia che fosse narrazione onesta, etica ed estetica sul tema.
Nell’edizione Acqua 2015 abbiamo voluto ampliare le tematiche per dare maggiore spazio alla libertà artistica, alle competenze tecniche e alle scelte narrative di ogni partecipante.

Il concorso è aperto a tutti. Il contributo è di 20 euro. Le iscrizioni devono essere effettuate sul sito www.worldsocial.org entro e non oltre le 24:00 del 22 marzo 2015, Giornata Internazionale dell’Acqua. Le foto saranno selezionate da una giuria di esperti di fama internazionale, quali Mimmo Jodice e altri fotografi della Magnum Photos e di National Geographic, e presieduta da Paolo Pellegrin.
Le foto finaliste e quelle vincitrici di ciascuna categoria saranno esposte a Roma e all’Expo di Milano in data da definirsi.

 

  

Concorso Fotografico

 

Sito Web :  http://www.worldsocial.org

Tema del concorso : Acqua, fonte di cibo; Ambiente

Scadenza del Concorso Fotografico : 01 Maggio 2015

Chi giudicherà le foto in concorso : Giuria

Quota di iscrizione : 20€

Primo Premio :   75 € per i primi due classificati di ciascuna sezione

Altri Premi : I primi tre classificati per ogni sezione riceveranno una targa su cui saranno indicati posizione in classifica e il contributo dato alla causa della SBS Sociale Onlus con la propria fotografia.
Le 16 fotografie che hanno ottenuto il maggiore punteggio per entrambi i temi saranno esposte in una mostra itinerante a Roma, all’Expo di Milano e in altre città italiane e internazionali. Nell’arco del 2015 la SBS per il Sociale Onlus prevede di sottoporre tutte le fotografie pervenute ad una votazione popolare su social network.

Informazioni Aggiuntive:

Sede Organizzativa : Roma

Sull'Autore

Concorsi Fotografici

Online dal 2009 Concorsifotografici.com si è dimostrato essere il più completo contenitore di concorsi fotografici del web. Chi è alla ricerca di un concorso fotografico al quale partecipare, sa bene che il nostro sito rappresenta un importante compagno di viaggio. Il nostro staff aspetta le vostre segnalazioni e vi augura tantissimi buoni scatti.

Post Correlati

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *