19 novembre, 2017

Open Call per progetti fotografici su Roma – 2NC-Fest

2NC-Fest. Open Call per progetti fotografici su Roma

L’osservatorio urbano partecipato Naked City Project (NCP) organizza 2NC-Fest, la seconda edizione del festival di narrazioni urbane multimediali, che avrà luogo il 27 e 28 febbraio 2015 presso l’ex cartiera latina, sede del Parco regionale dell’Appia Antica.
ll tema di questa edizione, “multipli-cities“, rimanda alla crescente complessità e frammentazione delle metropoli contemporanee e si articolerà nelle seguenti linee guida:

  • identità locali e flussi globali;
  • geografie sociali;
  • arcipelaghi e nuovi margini;
  • conflitto e autogestione;
  • attraversamenti.

 

Il festival presenterà al pubblico photo screening, web-doc, video art, vjing, musica elettronica, performance e convegni, con la finalità di abbracciare in una narrazione collettiva, interdisciplinare e collaborativa, le “molteplici” soggettività, condizioni, mutamenti, culture, comunità, pratiche, rappresentazioni, sentimenti che costituiscono oggi la complessa realtà urbana.

Naked City Project (NCP) invita tutti i fotografi che abbiano realizzato o stiano realizzando progetti fotografici su Roma (all’interno del territorio della Provincia di Roma) a candidare il proprio lavoro alla selezione di 2NC-Fest. L’open call è aperta a tutti i fotografi, senza limiti di età e nazionalità, che lavorino singolarmente o in gruppo.

 

Modalità di partecipazione

Gli autori interessati potranno presentare i loro lavori inviando tramite posta elettronica la propria candidatura entro e non oltre il 20 febbraio 2015.

Materiali da inviare obbligatoriamente:

  • un massimo di 20 immagini in formato jpg a 72 dpi 800 pixel (lato corto). I file dovranno essere nominati con Cognome, Nome, Titolo del Progetto e numero progressivo delle immagini. (Es. Rossi_Paolo_Romaedintorni_01.jpg)
  • testo esplicativo del progetto (max 1500 battute) contenente titolo, anno di realizzazione, luogo e una breve biografia (max 800 battute).

Materiali facoltativi:

  • Didascalie dettagliate per ogni singolo scatto (necessarie per i progetti di fotografia documentaria e sociale), dove si indichi il luogo e la data dello scatto.
  • Altri testi e multimedia correlati al progetto (articoli, inchieste, racconti, video, documentari, docufiction, corti), anche di altri autori che abbiano collaborato con il o i fotografo/i.

 

Tutti i lavori dovranno pervenire via email all’indirizzo ncpopencall@gmail.com, indicando come oggetto “Submission – Cognome – Titolo del progetto”.

Se richiesto, gli autori selezionati dovranno essere in grado di fornire:

  • i file in alta definizione (300 dpi);
  • le indicazioni delle coordinate gis di ogni scatto. Modalità per reperirle qualora siano state scattate con una macchina non dotata di rilevatore: individuare il punto geografico dello scatto su google map, digitare tasto destro del mouse, cliccare su “che cosa c’è qui?”, cliccare sulle due cifre che compariranno in alto a sinistra (sotto l’indirizzo), copiare le coordinate gis che compariranno.

 

Valutazione

La selezione delle opere sarà effettuata dal collettivo di NCP, coadiuvato da altri esperti del settore.

 

Utilizzo dei lavori selezionati

Tutti i lavori selezionati verranno presentati nell’ambito del festival 2NC-Fest, all’interno di un allestimento dedicato a photo screening su monitor 4k da 50 pollici.

Entreranno inoltre a far parte dell’archivio di Naked City Project senza limitazione di tempo e georeferenziati all’interno delle mappature digitali fruibili sulla piattaforma web del progetto e sulla piattaforma del progetto reTer (di cui si possono avere informazioni all’interno del sito di NCP). Un certo numero di lavori pervenuti a NCP potrà essere selezionata esclusivamente per entrare a far parte dell’archivio e della mappatura on line.

Future iniziative legate al progetto potranno prevedere l’utilizzo delle immagini selezionate, previo consenso dell’autore o degli autori.

Inoltre ciascun fotografo acconsente affinché NCP possa riprodurre in modo non esclusivo le immagini selezionate per uso non commerciale, per marketing e scopi di promozione inerenti al progetto, inclusi cataloghi, poster e contenuti online. Il copyright di tutte le immagini rimarrà di proprietà degli autori.

 

Fonte http://www.nakedcityproject.com/festival/open-call

Sull'Autore

Concorsi Fotografici

Online dal 2009 Concorsifotografici.com si è dimostrato essere il più completo contenitore di concorsi fotografici del web. Chi è alla ricerca di un concorso fotografico al quale partecipare, sa bene che il nostro sito rappresenta un importante compagno di viaggio. Il nostro staff aspetta le vostre segnalazioni e vi augura tantissimi buoni scatti.

Post Correlati

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *