26 maggio, 2017

Come segnalare un concorso fotografico

Come segnalare un concorso fotografico

Benvenuti in concorsifotografici.com .
Sul sito sono segnalati (gratuitamente), tutti i concorsi fotografici del web.

I concorsi sono organizzati in un calendario mensile (raggiungibile dal menù principale alla voce “calendario mensile”). Il mese, si riferisce alla data di scadenza di ciascun concorso, ovvero alla data di termine di presentazione delle opere o in alternativa, alla data ultima di presentazione della scheda di partecipazione al concorso.

Come consuetudine, sul sito viene data uguale visibilità a tutti i concorsi, da quelli segnalati da grandi agenzie di comunicazione o enti nazionali, fino ad arrivare a piccolissime associazioni culturali e proloco cittadine.

Ciascun concorso avrà una permanenza più o meno variabile in prima pagina per poi essere localizzato nella pagina relativa al mese di scadenza del concorso.

Perchè la segnalazione vada a buon fine, il concorso, deve essere dotato di sito internet di riferimento (sito ufficiale del concorso). Non saranno accettate segnalazioni di concorsi il cui regolamento, in formato digitale, è ospitato su siti dal quale è possibile effettuare il solo download, hard disk virtuali e siti di condivisione di file. I potenziali partecipanti devono poter, in qualunque momento, contattare gli organizzatori del concorso (e questo è possibile solo se ci sono riferimenti precisi agli organizzatori su un sito ufficiale). [In qualunque momento potrete contattarci per esporci le vostre necessità, attraverso il “modulo contatti” raggiungibile dal menù principale alla voce “contatti”].

Se non avete un sito ufficiale ed avete bisogno di una “sede virtuale” per il vostro concorso non esitate a contattarci.

I concorsi che si svolgono esclusivamente sui più comuni social networks (Facebook, Twitter, Instagram, Pinterest), … saranno accettati con riserva* (leggi in fondo alla pagina).

Lo staff di concorsifotografici.com non è proprietario dei loghi, delle foto e dei testi presenti nelle segnalazioni (salvo dove espressamente indicato). Chiunque fosse legittimo proprietario di loghi, immagini e testi pubblicati su questo sito, e ritiene di non voler autorizzare la loro presenza sulle pagine di concorsifotografici.com può in qualunque momento segnalarci il suo “dissenso” chiedendone la rimozione che avverrà nel più breve tempo possibile.

Lo staff di concorsifotografici.com non è in nessun modo legato ai concorsi fotografici segnalati sul sito (salvo dove espressamente indicato).

Il sito è semplicemente un tramite tra chi organizza un concorso fotografico e chi si vuole mettere in gioco, attraverso la partecipazione ad un concorso.

Lo staff non potrà in alcun modo ritenersi responsabile di “irregolarità” verificatesi durante la partecipazione ai concorsi segnalati. Per reclami, lamentele o qualsiasi “azione” vorrete intraprendere, dovrete riferirvi direttamente agli organizzatori dei concorsi, cercando i loro riferimenti [email e sede dell’organizzazione] direttamente sul sito di riferimento.

Di seguito, una breve descrizione del modulo di segnalazione, al quale potete accedere tramite il menù principale alla voce “Segnala un concorso”.
Compilate il modulo di segnalazione in tutti i suoi campi, non tralasciate le informazioni più importanti che potranno essere utili ai potenziali partecipanti.

[Modulo di segnalazione]

Il titolo del concorso: è la vostra “carta d’identità” dice chi siete…Se un titolo vero e proprio non esiste, inserite il nome della manifestazione o evento in cui il concorso è inserito

Url del concorso: Sarebbe più opportuno indicare il link della pagina in cui si trova il regolamento del concorso per evitare che i potenziali partecipanti perdano tempo alla ricerca di informazioni utili alla partecipazione.

Tema del Concorso: Libero? Tema fisso? Diversi temi?…Siate precisi e concisi!

Descrizione del Concorso: Direi la parte più importante di una segnalazione. Il cuore della vostra proposta ai possibili partecipanti. Evitate di farcirlo di link, non elencate tutti gli sponsors, chi vi sostiene o chi vi “raccomanda”. Voi probabilmente avete degli obblghi con i vostri partner…noi no. Quindi, nella descrizione, fate una descrizione più utile possibile a conoscere il concorso, magari qualche accenno alla storia (se ne ha) al perchè siete stati spinti ad organizzare il vostro concorso. Insomma, avete capito! Ci fidiamo di voi!

Logo o immagine del concorso: Un concorso fotografico senza un logo o un immagine che lo rappresenti che concorso è? Inviateci l’immagine della locandina o semplicemente un logo che sarà inserito nella segnalazione.

Regolamento del concorso in formato word o pdf. Perchè un concorso che si rispetti ha una copia digitale del regolamento.

Termine del concorso: Per termine del concorso si intende il giorno di “Termine di presentazione delle opere” o comunque il termine ultimo in cui, dove previsto, il partecipante dovrà consegnare la domanda/scheda di partecipazione.

Quota di iscrizione: Su concorsi fotografici segnaliamo (Gratuitamente) tutti i concorsi fotografici del web. Magari la partecipazione fosse per tutti i concorsi gratuita Questo non sempre è possibile perchè in molti casi, chi organizza un concorso, va incontro a delle normali spese di gestione.Quindi accetteremo concorsi fotografici con “simboliche” e “modeste” quote di partecipazione …

Primo Premio: Ci piacerebbe NON leggere di concorsi che hanno come primo premio una “stretta di mano” e concorsi che, in maniera spudorata, sono organizzati con l’unico obiettivo di raccogliere fotografie in barba a chi perde del tempo e magari denaro per parteciparvi.
Il premio di un concorso non può e non DEVE essere una semplice menzione del vincitore, un attestato da appendere in camera o in ufficio. Il premio non può essere la presenza in una mostra (a meno che non si tratti di una mostra di primissimo piano a livello nazionale ed internazionale, seguita da media e Tg nazionali)… La mostra dovrebbe essere un ulteriore attestato di stima nei confronti di chi ha partecipato al concorso, non l’ennesimo escamotage degli organizzatori per prolungare la LORO visibilità a scapito dei fotografi partecipanti.
Il premio DEVE essere commisurato all’impegno richiesto e comunque deve considerare il fatto che chi partecipa ad un concorso lo fa, sì per divertirsi, ma in tantissimi casi anche in funzione di quello che può essere il premio finale.
Ci riserviamo di non inserire concorsi fotografici che risultino “lesivi” del lavoro e dell’impegno richiesto ai partecipanti.

Altri premi: Idem come sopra.

Informazioni Aggiuntive: Anche in questo caso non perdete tempo a ringraziare tutti i partners, non riempite di link che saranno sicuramente inutili al fine della segnalazione. Bensì,tentate di dare tutte le informazioni che credete possano essere utili alla partecipazione e che per “distrazione” non avete inserito nella descrizione del concorso

Infine aggiungiamo, anche nel regolamento, un consiglio ai partecipanti ai concorsi (semmai ve ne fosse bisogno).
Lo staff darà lettura del regolamento di ogni concorso segnalato, controllando quanto più possibile la “regolarità” dei concorsi. Leggete anche voi il regolamento prima di partecipare ad un concorso ed EVITATE tutti quei concorsi che utilizzeranno le vostre fotografie per scopi differenti da quello del concorso al quale avete partecipato (anche se vi assicurano di inserire il vostro nome e cognome ogni volta che utilizzeranno la fotografia). C’è “crisi” per tutti e tante volte si legge di concorsi organizzati, in maniera fin troppo evidente, per raccogliere fotografie di qualità a buon mercato.
A buon intenditore 😉

* Segnalazioni – Social Networks –

Le segnalazioni dei concorsi organizzati sui social networks saranno accettate con riserva.
[Facebook][Instagram][Twitter] … Lo staff di concorsifotografici.com valuterà la pagina da cui proviene la segnalazione, il numero di utenti della pagina e ciascuna segnalazione sarà subordinata all’inserimento, all’interno della pagina stessa, di un riferimento a concorsifotografici.com. Le segnalazioni di questi concorsi non entreranno nel calendario mensile (salvo alcuni casi specifici) ma troveranno posto nello spazio “social networks” raggiungibile dal menù principale.

Per qualsiasi altra informazione non presente in questo breve regolamento, non esitate a contattarci usando il modulo che trovate nella pagina “contatti” raggiungibile dal menu principale.

Lo staff di concorsifotografici.com