25 luglio, 2022

1801 “passaggi” Anthropological Photography Contest – Scadenza 10 Luglio 2017

1801 “passaggi” Anthropological Photography Contest

1801 "passaggi" Anthropological Photography Contest

1801 sono le fotografie realizzate da Frank Cancian, professore emerito di Antropologia all’Università di Irvine, California, quando, nel 1957, giovane studente americano di appena 22 anni, soggiornò a Lacedonia per circa 7 mesi, con una borsa di studio per “capire come le persone vivevano e per fotografarne la quotidianità”*.

Il progetto “1801 passaggi” è un percorso/confronto tra passato e futuro che, proiettato negli anni a venire, si propone, studiando l’evoluzione dell’essere umano e coniugando l’antropologia con la fotografia, di divul- gare il lavoro svolto dal professore come strumento artistico e culturale e, al tempo stesso, chiave di lettura, diversa, di piccole realtà nelle loro trasformazioni.

L’originalità del lavoro del giovane Cancian risiede, infatti, nell’aver sviluppato, attraverso una condivisione della quotidianità vissuta e un’osservazione scientifica, uno studio di una popolazione contadina nella sua umanità, declinata in tutti gli ambiti di vita.

Dall’opera di Cancian, al contempo, si evince una profondità de- scrittiva nei vari piani di lettura, che ne conferma l’elevato valore umanistico-culturale e artistico-visivo.

Il progetto “1801 passaggi” affiancherà, quindi, la creazione di un archivio fotografico dell’opera di Frank Cancian a un concorso-mostra.

“Un paese italiano, 2017” è il tema proposto per il concorso nell’ambito dell’evento di quest’anno: tutti i partecipanti dovranno prendere visione di 20 foto, selezionate, del professore, scaricandole dal sito www.museomavi.it

Le foto presentate non dovranno essere una riproposizione attuale ispirata al lavoro di Cancian, ma uno studio nelle abitudini e nella quotidianità di un paese italiano del 2017, basato sull’origi- nalità della chiave di lettura sviluppata da Cancian in senso antropologico visivo.

 

Scheda del concorso :

Sito Web :  https://www.museomavi.it

Tema del concorso : • Un paese italiano 2017

Scadenza del Concorso Fotografico : • 10 Luglio 2017

Chi giudicherà le foto in concorso : • Giuria

Quota di iscrizione : • Gratuito

Primo Premio: • 1° classificato: un soggiorno di tre giorni (2 notti) nell’ambito del “Cortona On The Move” 2017, compreso di accesso alle varie mostre e di un workshop a scelta tra quelli a disposizione.

Altri Premi: •  2° classificato: un soggiorno di due giorni (1 notte) Tour completo nell’ambito del “Cortona On The Move” 2017.
3° classificato: Tour completo di un giorno nell’ambito del “Cortona On The Move” 2017.
le 20 foto selezionate entreranno di diritto nell’archivio Cancian “1801 passaggi”.

Informazioni Aggiuntive:  

Sede Organizzativa : • Lacedonia (AV)

Sull'Autore

Concorsi Fotografici

Online dal 2009 Concorsifotografici.com si è dimostrato essere il più completo contenitore di concorsi fotografici del web. Chi è alla ricerca di un concorso fotografico al quale partecipare, sa bene che il nostro sito rappresenta un importante compagno di viaggio. Il nostro staff aspetta le vostre segnalazioni e vi augura tantissimi buoni scatti.

Post Correlati

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *