19 novembre, 2018

MIA PHOTO FAIR VIII Edizione – Dal 9 al 12 marzo 2018 Milano

Milano, The Mall – Porta Nuova | Dal 9 al 12 marzo 2018 MIA PHOTO FAIR VIII Edizione

©Siwa Mgoboza, Les Etres D’Africadia III Jamezeena Bulloza, 2015

La fiera internazionale dedicata alla fotografia d’arte presenterà 130 espositori, di cui 90 gallerie (37 provenienti dall’estero, che raddoppiano il numero dello scorso anno), con il supporto dei Main Sponsor BNL Gruppo BNP Paribas e Lavazza e dello Sponsor Eberhard & Co. E un articolato programma culturale, tra cui l’approfondimento su psicanalisi e collezionismo, con la lectio magistralis di Massimo Recalcati, nell’ambito del nuovo format Arte e Scienza.

 Finalmente, MIA Photo Fair!

Dal 9 al 12 marzo 2018, torna a The Mall a Milano, nel quartiere di Porta Nuova, la fiera internazionale in Italia dedicata alla fotografia d’arte, ideata e diretta da Fabio Castelli e Lorenza Castelli, giunta alla sua VIII edizione.

MIA Photo Fair, col Patrocinio della Regione Lombardia, della Città Metropolitana di Milano e del Comune di Milano e il contributo dei Main Sponsor BNL Gruppo BNP Paribas e Lavazza e dello Sponsor Eberhard & Co., si presenta per la prima volta con un’immagine coordinata affidata ad un artista: il sudafricano Siwa Mgoboza (Cape Town, 1993), selezionato in collaborazione con Lagos Photo Festival.

 

MIA Photo Fair proporrà una serie di interessanti novità e progetti presentati dagli espositori, che quest’anno saranno in totale 130, di cui 90 gallerie (37 provenienti dall’estero, che raddoppiano il numero dello scorso anno).

Questo dato conferma come la credibilità e la serietà della fiera abbia superato i confini nazionali, confermandone la qualità riconosciuta ormai anche all’estero, con la presenza di gallerie provenienti da Germania, Francia, Spagna, Olanda, Belgio, Ungheria, Svizzera, Austria, Romania, Grecia, Israele, ma anche d’oltreoceano (USA, Cina, Singapore, Argentina).

Le richieste sono state vagliate dal comitato scientifico composto da Fabio Castelli, Gigliola Foschi, Roberto Mutti, Enrica Viganò.

Continua, per il settimo anno consecutivo, il rapporto tra MIA Photo Fair e BNL Gruppo BNP Paribas, Main Sponsor della manifestazione. Anche per il 2018 viene conferito il Premio BNL Gruppo BNP Paribas assegnato da una giuria agli artisti che prendono parte alla fiera, esponendo con le proprie gallerie di riferimento. Le opere finaliste verranno pubblicate su @bnl_cultura, l’account Instagram di BNL dedicato all’arte e alla fotografia. L’opera vincitrice entrerà a far parte del patrimonio artistico della Banca, che ad oggi conta oltre 5.000 opere. BNL, impegnata sui temi della Diversity & Inclusion, rende omaggio alla fotografia al femminile esponendo nella propria area all’interno della fiera le opere di Marie Bovo, Silvia Camporesi e Rori Palazzo, che con le loro diverse e originali variazioni artistiche arricchiscono la Collezione BNL. Gli ospiti dell’area espositiva BNL, inoltre, avranno a disposizione anche una guida alla fiera che propone un percorso tra le opere di fotografe realizzata dalla curatrice Emanuela Mazzonis.

Lavazza si riconferma anche quest’anno partner di MIA Photo Fair, accompagnandola fin dagli esordi. Per la sua ottava edizione, il Caffè Artistico Lavazza parlerà attraverso le immagini del Calendario 2018 2030: What Are You Doing?“, megafono artistico dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals, SDGs) stabiliti Nazioni Unite per rendere il nostro pianeta un luogo più sostenibile entro il 2030. Il progetto, nato dall’idea creativa di Armando Testa, è stato realizzato da Platon, fotografo e storyteller conosciuto in tutto il mondo per i suoi scatti ai più influenti leader mondiali, i giganti dell’imprenditoria e le icone dello spettacolo.

Al centro del suo obiettivo, ritratti in un essenziale e caratteristico bianco e nero, vi sono 17 ambasciatori della sostenibilità, uomini e donne impegnati concretamente a costruire un mondo più giusto dal punto di vista ambientale, sociale ed economico, come lo chef Massimo Bottura, l’attore statunitense Jeremy Renner, la paladina degli oceani Alexandra Cousteau, Carlo Petrini, fondatore di Slow Food, passando per il campione di tennis André Agassi fino a Jeffrey Sachs, Direttore del Network dell’Onu per lo Sviluppo Sostenibile.

Grazie al prezioso contributo del partner Eberhard &Co., Maison svizzera di orologeria, che a MIA Photo Fair sostiene dal 2014 i progetti speciali  legati al mondo degli archivi, quest’anno viene presentata la prima edizione del Premio Archivi Aperti, con il patrocinio di Rete Fotografia e di IO Donna (il femminile del Corriere della Sera di RCS Mediagroup). Il progetto è realizzato con la collaborazione di AFIP International – Associazione Fotografi Professionisti, Associazione Nazionale Fotografi Professionisti TAU Visual e Associazione GRIN – Gruppo Redattori Iconografici Nazionale, soci di Rete Fotografia.

Il riconoscimento, conferito da una giuria composta da Fabio Castelli, Renata Ferri (IO Donna – il femminile del Corriere della Sera), Laura Gasparini (Fototeca della Biblioteca Panizzi di Reggio Emilia) e Lucia Miodini (Centro Studi e Archivio della Comunicazione, Università degli Studi di Parma), è andato all’Archivio Carla Cerati.

Il Premio Archivi Aperti consiste in una sovvenzione a supporto degli interventi volti alla conservazione e tutela dell’archivio vincitore da parte di Eberhard & Co. unita alla donazione di uno scanner Perfection V850 PRO fornito da Epson.

Inoltre all’interno del progetto sono state assegnate due menzioni d’onore alla Fondazione Gian Paolo Barbieri e all’archivio di Paola Mattioli, che riceveranno uno scanner Perfection V850 PRO ciascuno, grazie al contributo di Epson.

La fiera ospiterà anche la seconda edizione del Premio RaM Sarteano che nasce dalla collaborazione tra MIA Photo Fair e il Comune di Sarteano (SI), che prevede la scelta di alcuni artisti che saranno invitati a esporre in una mostra collettiva nei mesi di luglio – settembre 2018, all’interno della Rocca Manenti.

Il comitato di selezione del Premio sarà formato da Fabio Castelli, Francesco Landi, sindaco del Comune di Sarteano e dai curatori Roberto Mutti, Gigliola Foschi ed Enrica Viganò.

Per il secondo anno consecutivo IQOS sarà presente a MIA Photo Fair con una lounge che quest’anno ospita “Faces & Lights”, progetto innovativo specificamente pensato per IQOS da Antoine Le Grand, artista internazionale, noto soprattutto per i suoi straordinari ritratti di personaggi del mondo dello spettacolo.

Il pubblico potrà essere coinvolto nel progetto performativo con i ritratti per HP di Settimio Benedusi, che sarà anche protagonista insieme a Oliviero Toscani in una tavola rotonda durante gli eventi culturali.

Milano, 13 febbraio 2018

MIA Photo Fair 2018

The Mall – Milano Porta Nuova

P.zza Lina Bo Bardi 1

9 – 12 marzo 2018

 

Informazioni:

Segreteria Organizzativa MIA Photo Fair

Tel. +39.0283241412

info@miafair.it

www.miafair.it

 

Ufficio Stampa

CLP Relazioni Pubbliche | T. 02.36755700

Anna Defrancesco: anna.defrancesco@clponline.it

Paola Varano: paola.varano@clponline.it

 

 

Sull'Autore

Concorsi Fotografici

Online dal 2009 Concorsifotografici.com si è dimostrato essere il più completo contenitore di concorsi fotografici del web. Chi è alla ricerca di un concorso fotografico al quale partecipare, sa bene che il nostro sito rappresenta un importante compagno di viaggio. Il nostro staff aspetta le vostre segnalazioni e vi augura tantissimi buoni scatti.

Post Correlati

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *