16 dicembre, 2017

Ruggero Alberti – Fotografo Emergente

Ruggero Alberti

  • Ruggero Alberti (1)
  • Ruggero Alberti (2)
  • Ruggero Alberti (3)
  • Ruggero Alberti (4)
  • Ruggero Alberti (5)
  • Ruggero Alberti (6)
  • Ruggero Alberti (7)
  • Ruggero Alberti (8)
  • Ruggero Alberti (9)
  • Ruggero Alberti (10)
  • Ruggero Alberti (11)
  • Ruggero Alberti (12)
  • Ruggero Alberti (13)
  • Ruggero Alberti (14)
  • Ruggero Alberti (15)

Galleria Fotografica Fotografi Emergenti

Mi chiamo Ruggero, ma tutti ormai mi chiamano semplicemente Ru, ho 28 anni, sono un laureato in Scienze Forestali e Ambientali ed abito a Mezzano, un piccolo paesino del Trentino posto ai piedi delle più note Pale di San Martino di Castrozza.

Il mio incontro con la fotografia è avvenuto in modo del tutto casuale ed inaspettato, durante una gita universitaria al Gran Paradiso, quando un po’ per scherzo e un po’ per curiosità ho iniziato a scattare fotografie pensandone prima la composizione, quindi ho cercato di iniziare a scattare secondo delle regole, secondo una logica. Col passare del tempo ho capito che riuscire a tradurre in immagini pensieri ed emozioni provate nel nostro animo, lo trovo qualcosa di unico e fantastico.

Nato e cresciuto ai piedi delle Pale di San Martino sono riuscito ad instaurare con la montagna un rapporto che ormai dura da molto tempo.

Per me la Montagna è un sentimento.  Quando raggiungo una vetta, o anche solamente quando cammino tra i miei boschi, entro in simbiosi con ciò che mi attornia e mi lascio guidare da lei, dalla Montagna

Il passo successivo di unire queste mie due grandi passioni è avvenuto in modo naturale e graduale.

Più che fotografo, preferisco definirmi uomo di montagna che vive la propria montagna. E in quanto tale nutro un profondo rispetto per essa.

E’ proprio su questo principio di rispetto che trova radice la mia visione della fotografia. Ritengo, infatti, che oggi sia troppo semplice scendere dall’auto, oppure raggiungere o pretendere di voler raggiungere, comodamente seduti la cima della montagna, solo per un “click automatico”. Tutto ciò, dal mio punto di vista, sta trasformando la fotografia paesaggistica in una moda, a tratti passeggera che snatura sia la fotografia sia la passione per la montagna, svilendo il significato del “vivere la montagna”.

La notte e l’alba, i momenti della giornata che preferisco e che cerco di tradurre in emozioni. Questo fa si che debba spesso alzarmi a mezzanotte, camminare per due, tre, x ore, e arrivare alla cima della montagna. In altri casi dormo direttamente sulla cima, con il sacco a pelo, dopo essermi goduto lo spettacolo del tramonto.

Cerco di raggiungere luoghi poco frequentati, perché è proprio la capacità di scorgere e ricercare la bellezza che ci permette poi di trovarla e immortalarla in uno scatto. Raramente ho trovato condizioni così avverse da non poter fare alcuno scatto.

Inoltre da qualche hanno ho iniziato anche ad arrampicare in montagna,a praticare sci alpinismo ed arrampicata su ghiaccio, e questo mi ha portato verso altri nuovi ed interessati stimoli fotografici, infatti mi piace molto dedicarmi non solo alla fotografia paesaggistica ma anche a quella diciamo sportiva o meglio potremmo definirla “di carattere alpinistico.

Attraverso la fotografia cerco quindi di far conoscere a tutti la bellezza dei luoghi dove viviamo, cercando di trasmettere le emozioni che ogni volta provo io, nella speranza di invogliare sempre più persone a staccarsi dal divano, dalla frenesia della vita moderna per andare in montagna e godersi la vita…. Quella vera .

https://www.instagram.com/rualberti/

Vuoi esporre le tue fotografie nella nostra Galleria Fotografica?
Inviaci una e-mail all’indirizzo di posta elettronica: staff@concorsifotografici.com con 5 dei tuoi migliori scatti ricordandoti di inserire il tuo nome, cognome e città di provenienza.
Ogni mese tra tutte le proposte pervenute un “fotografo emergente” sarà contattato dal nostro staff per esporre in Galleria.
L’esposizione prevede la pubblicazione sulle pagine di concorsofotografici.com di 15 scatti ( a soggetto libero) e di una breve biografia.

Niente di più semplice per mettersi alla prova! In bocca al lupo!
Lo staff di Concorsifotografici.com

Sull'Autore

Concorsi Fotografici

Online dal 2009 Concorsifotografici.com si è dimostrato essere il più completo contenitore di concorsi fotografici del web. Chi è alla ricerca di un concorso fotografico al quale partecipare, sa bene che il nostro sito rappresenta un importante compagno di viaggio. Il nostro staff aspetta le vostre segnalazioni e vi augura tantissimi buoni scatti.

Post Correlati

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *