19 novembre, 2017

Concorso Fotografico Click 4 energy – Scadenza 20 Maggio 2016

locandina_click4energy_highresConcorso Fotografico Click 4 energy

Il NiPS Lab del dipartimento di Fisica e Geologia dell’Università degli Studi di Perugia, in collaborazione con MaxArtis.it, organizza un concorso fotografico aperto a tutti coloro che vorranno provare a confrontarsi sul tema dell’energia e dell’ICT – Information Communication Technology.

E’ evidente il ruolo che i vari dispositivi elettronici hanno nella nostra vita quotidiana.
Li diamo oramai per scontati, siamo abituati a sapere che ci sono, ma tutto ciò non è affatto da sottovalutare.

Dietro ogni dispositivo elettronico, dal singolo LED agli smartphone ai supercalcolatori, c’è un mondo fatto di tanta ricerca e di scoperte scientifiche incredibili così come di capacità di comunicazione per rendere una tecnologia accettabile dal pubblico.

Continuamente assistiamo all’arrivo di nuove tecnologie, ogni dispositivo è sempre più intelligente, performante e dal consumo energetico ridotto.

L’aspetto energetico è divenuto importantissimo, è sufficiente pensare alla durata della batteria di uno smartphone: vorremmo fosse infinita ma purtroppo non è così.

A Perugia, così come in altre università e centri di ricerca nel mondo, si studia come ottimizzare i consumi dei dispositivi elettronici. Diventa perciò importante diffondere tali risultati ed allo stesso tempo capire come queste evoluzioni vengano percepite dai “non addetti ai lavori”.

Sentiamo spesso parlare di grandi centrali per la produzione di energia elettrica, di emissioni di CO2 e di fonti rinnovabili.

Ma ci sono anche energie su scale più ridotta, quelle che noi chiamiamo microenergie: sono quelle impiegate dai dispositivi più piccoli, come i sensori wireless o gli orologi, in cui una minuscola batteria a bottone può durare anni, ma quando questa si scarica poi riusciamo a farne a meno con difficoltà.

Questo concorso fotografico vuole così puntare a far riflettere sul ruolo dell’energia nella nostra società, invitando tutti gli appassionati di fotografia ad inviare la propria visione del rapporto tra uomo, energia e tecnologia.

Non deve essere necessariamente qualcosa di scientificamente rilevante, ciò che conta è riuscire ad esprimere la relazione esistente, ma che diamo oramai per scontata, tra ciò che utilizziamo quotidianamente, l’energia, e le nostre vite.

Il concorso prevederà 20 finalisti selezionati da una giuria tecnica (Staff di www.maxartis.it e staff di NIPS Lab) i quali parteciperanno tutti ad un’esposizione collettiva allestita a cura NIPS Lab.

Per i primi 3 classificati ci saranno inoltre in premio:

1. voucher per una stampa su tela professionale 50×70 su telaio in legno 4 cm per la foto prima classificata;
2. una stampa su maiolica di Deruta (PG) della foto seconda classificata;
3. un pernottamento per due persone in un B&B ad Alessandria per la foto terza classificata.

La premiazione si svolgerà il 16 Giugno 2016 alle ore 17:00 presso il “Auditorium Perugia – Santa Cecilia”, Via Fratti, 2 – 06123 Perugia. Le foto dei 20 finalisti saranno esposte per l’intera giornata a partire dalle ore 10:00.

Una seconda esposizione delle foto avverrà ad Aalborg, Danimarca, dal 16 al 19 Agosto 2016 durante la conferenza scientifica “ICT-Energy 2016: energy efficiency and sustainability in ICT” – http://www.ict-energy.eu/scienceconference_home

Una terza esposizione avverrà durante la review finale del progetto europeo ICT-Energy – www.ict-energy.eu – che si terrà a Bruxelles davanti a membri della commissione europea entro Dicembre 2016.

Il concorso è gratuito.

 

Sito Web :  http://www.ict-energy.eu/click4energy

Tema del concorso : •  Energia, ICT

Scadenza del Concorso Fotografico : •  20 Maggio 2016

Chi giudicherà le foto in concorso : • Giuria

Quota di iscrizione : •   Gratuito

Primo Premio :   • voucher per una stampa su tela professionale 50×70 su telaio in legno 4 cm

Altri Premi : •  – Una stampa su maiolica di Deruta (PG) della foto seconda classificata;
– Un pernottamento per due persone in un B&B ad Alessandria per la foto terza classificata.

Informazioni Aggiuntive: 

Sede Organizzativa : • Perugia

Sull'Autore

Concorsi Fotografici

Online dal 2009 Concorsifotografici.com si è dimostrato essere il più completo contenitore di concorsi fotografici del web. Chi è alla ricerca di un concorso fotografico al quale partecipare, sa bene che il nostro sito rappresenta un importante compagno di viaggio. Il nostro staff aspetta le vostre segnalazioni e vi augura tantissimi buoni scatti.

Post Correlati

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *