24 luglio, 2022

Esodi – Ebrei di Libia, dalla fuga a oggi – Scadenza 15 Luglio 2017

Esodi – Ebrei di Libia, dalla fuga a oggi

Esodi - Ebrei di Libia, dalla fuga a oggi

Nel 2017 ricorre il cinquantesimo anniversario dell’arrivo a Roma delle comunità ebraico-libiche.

Il movimento Haviu et Hayom invita giovani appassionati di fotografia dai 16 ai 35 anni a partecipare ad un concorso fotografico volto a sviluppare il tema dell’Esodo a partire dall’esperienza degli ebrei libici.

Nel 1967 le comunità ebraiche della Libia furono cacciate dalla propria patria e costrette ad emigrare e a cercare uno Stato che li accogliesse.

Circa 4.100 ebrei raggiunsero l’Italia: Roma rappresentò la loro principale base, mentre molte altre famiglie si distribuirono a Milano, Livorno e Firenze.

Nei mesi successivi alcuni lasciarono l’Italia per trasferirsi in altri paesi, soprattutto in Israele.

Il cinquantesimo anniversario dell’arrivo degli ebrei libici nella penisola offre uno spunto di riflessione sul tema dell’ESODO, centrale nella storia del popolo ebraico ma anche nelle società contemporanee.

La fuga degli ebrei libici può, infatti, essere considerata una parabola di tutti gli esodi moderni e delle attuali migrazioni transnazionali, poiché il loro arrivo in Italia ha contribuito a mettere in discussione l’idea di un’identità̀ ebraica romana compatta ed omogenea.

Inoltre, queste comunità sono riuscite in un perfetto inserimento nella società italiana, hanno contribuito allo sviluppo delle città di Roma, Milano e Livorno, e hanno arricchito il patrimonio linguistico e culturale delle comunità ebraiche che li hanno accolti.

Per tutti questi motivi gli ebrei di Libia rappresentano un modello paradigmatico di integrazione e la loro storia offre molteplici spunti adatti alla rappresentazione fotografica oggetto di questo concorso.

Al termine del concorso, nell’ambito della Giornata Europea della Cultura Ebraica, le fotografie selezionate verranno esposte in una mostra fotografica e i vincitori saranno premiati.

Scheda del concorso :

Sito Web :  http://haviuethayom.com/index.php/progetti/esodi/

Tema del concorso : • L’esodo, partendo dall’esperienza degli ebrei libici

Scadenza del Concorso Fotografico : • 30 Settembre 2017

Chi giudicherà le foto in concorso : • Giuria

Quota di iscrizione : • Gratuito

Primo Premio: • 400€

Altri Premi: • Secondo premio: 150€

Informazioni Aggiuntive:  •  Basta scattare una foto e caricarla compilando il form!

Sede Organizzativa : • Roma

Sull'Autore

Concorsi Fotografici

Online dal 2009 Concorsifotografici.com si è dimostrato essere il più completo contenitore di concorsi fotografici del web. Chi è alla ricerca di un concorso fotografico al quale partecipare, sa bene che il nostro sito rappresenta un importante compagno di viaggio. Il nostro staff aspetta le vostre segnalazioni e vi augura tantissimi buoni scatti.

Post Correlati

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *