25 agosto, 2019

Concorso Fotografico Kokeshi Rebel Fest – Scadenza 15 Maggio 2015

concorso fotografico kokeshi rebel fest
concorso fotografico kokeshi rebel fest

Kokeshi Rebel Fest è un evento sul mondo delle Arti e della Cultura giapponese, quest’anno alla sua seconda edizione. Dopo il suo esordio 2014 dedicato alle Visioni al femminile, la manifestazione si apre ad indagare uno dei temi più cari alla cultura orientale: Ying Yang, ovvero L’armonia degli opposti.
Strutturato come un concorso che sfocia in un Festival, il Kokeshi Rebel Fest è una manifestazione unica, che vuole raccontare la passione per l’ampio Universo della Cultura e delle Arti giapponesi vista dal doppio angolo visuale, occidentale e orientale. Aperta, infatti, ad artisti e performer sia orientali sia occidentali, da voce a tutte le espressioni d’arte: sia quelle tradizionali e conosciute sia quelle anticonvenzionali.
Un mondo raccontato dai diretti protagonisti così come dagli appassionati, proposto e sognato, narrato e rivissuto. Comunque scandagliato nel profondo e reso vivo e vissuto grazie alla magia della passione che ci restituisce un Giappone a tutto tondo, reale, vivo. Patria di leggende di cui sono intrise tutte le arti, il folclore, le regole, ma anche la “subcultura”, le arti bandite ma tollerate, i contenuti nascosti dietro la forma; della tradizione, del conformismo ma anche del loro esatto contrario.
All’interno di questa premessa il Kokeshi Rebel Fest vuole in questa seconda edizione approfondire il concetto di yin-yang, l’armonia degli opposti. L’armonia, infatti, è alla base del concetto filosofico prima cinese e poi giapponese, dello yin e yang, ovvero delle due polarità complementari, dove una parte può essere compresa solo in relazione al tutto. Yin e Yang si creano a vicenda, possono essere distinti l’uno dall’altro ma non separabili, emblema di un’armonia dinamica su cui si basa la visione orientale della vita, dell’arte e dell’estetica.

Fra le specialità ammesse, ricordiamo: la sezione Performance con le arti tradizionali e le arti dalla subcultura, le danze tradizionali e moderne, il Taiko (tamburi tradizionali giapponesi), le Cerimonie tradizionali, la Musica; le opere con i lavori di pittura, fotografia, scultura e lavorazioni su materiali (materiali plastici, cartapesta etc), le installazioni, le video proiezioni, le creazioni sartoriali, le opere pittoriche di artisti del tatuaggio che quest’anno affronteranno il tema della paura in Giappone raffigurando le figure della leggenda e del folclore: yokai, bakemono e oni. . Il Festival prevede le seguenti sezioni: Esposizioni di dipinti a tema yin-yang, Esposizioni di dipinti a tema Giappone, Esposizioni di fotografie (stessi temi), Video proiezioni, Esposizioni di tavole pittoriche ad opera di artisti del tatuaggio (ai quali sarà riservata una sezione apposita), Manga , Performance di artisti che proporranno la loro visione del Giappone e del tema del festival (yin-yang), Ikebana, Cerimonia del te, Shodo, Arti marziali (da specificare), Performance di taiko. Sono inoltre previste conferenze e dibattiti.

Le opere degli artisti che vogliono sottoporsi alla selezione devono pervenire entro e non oltre il 15 Maggio 2015 via email al contatto info.kokeshi.rebel.fest@gmail.com, allegando inoltre un documento concernente il concept dell’opera ed in che modo quest’ultima possa ritenersi ispirata al tema centrale della manifestazione che si terrà il 3 e il 4 Ottobre 2015. Le opere che verranno selezionate saranno esposte in sede dell’evento.

  

Concorso Fotografico Kokeshi Rebel Fest

 

Sito Web :  http://www.kokeshirebelfest.com/

Tema del concorso : Yin & Yang, L’Armonia degli oppostiKokeshi Rebel Fest, Arte giapponese, esposizioni Roma

Scadenza del Concorso Fotografico : 15 Maggio 2015

Chi giudicherà le foto in concorso : Altro (leggere il bando del concorso)

Quota di iscrizione : Gratuito

Primo Premio :   Esposizione presso la sede dell’evento

Altri Premi : Esposizione presso la sede dell’evento

Informazioni Aggiuntive:

Sede Organizzativa : Roma

Sull'Autore

Concorsi Fotografici

Online dal 2009 Concorsifotografici.com si è dimostrato essere il più completo contenitore di concorsi fotografici del web. Chi è alla ricerca di un concorso fotografico al quale partecipare, sa bene che il nostro sito rappresenta un importante compagno di viaggio. Il nostro staff aspetta le vostre segnalazioni e vi augura tantissimi buoni scatti.

Post Correlati

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *