16 dicembre, 2017

Oltre L’Immagine: Origines – Scadenza 28 Dicembre 2017

Oltre L’Immagine: Origines

Concorsi Fotografici

L’Associazione La Tenda organizza eventi che mirano ad una crescita culturale, dunque sociale e civile del territorio, a partire dalle sue generazioni più giovani, al fine di creare sempre più luoghi in cui vivere la cultura, l’Arte, la Storia, la Musica e condividerla con gli altri.

Il contest fotografico “Oltre L’Immagine”, nasce proprio dall’idea dell’Associazione La Tenda di affidare alla fotografia la capacità di catturare l’arte in immagine e permettere a chi scatta, di mettersi sempre più alla prova, migliorando le proprie qualità di fotografo.

I temi scelti per le edizioni di “Oltre l’Immagine”, puntano alla sensibilizzazione dei fruitori del contest su determinati argomenti, con l’obiettivo di darne punti di vista innovativi e profondi, senza dimenticare che “l’Arte reca bellezza in chi la guarda”.

Quest’anno il contest assume una valenza ancora maggiore in quanto le foto che saranno esposte, potranno essere incluse nella collezione del nascente Museo di arte contemporanea del Palazzo Ducale di Parete.

Il concorso di quest’anno, organizzato con il patrocinio del comune di Parete (provincia di Caserta), è incentrato sul tema: “Origines”.

Il termine Origine determina il punto preciso, il momento in cui ha inizio qualcosa, ma indica anche la causa, il prodotto, l’effetto di quel qualcosa. Storicamente Catone scelse questo termine per la sua opera più grande, per celebrare l’intera comunità italica da poco riunita dal popolo romano.

Ma le sue Origines sono anche una storia di uguaglianza, in quanto nell’opera non sono citati eroi, non vi sono esaltazioni del potere, tutti sono uguali a tutti, uniti unicamente dal quello spirito di grandezza e dalla missione civilizzatrice del mondo, che Roma rappresentava nel 174 a.C.

Origines è il titolo di questo contest fotografico, volutamente scelto in latino, per far riferimento a temi che sono ancora oggi attuali. Passato e presente saranno esposti, tramite le vostre fotografie, in una location che esprime al meglio questo connubio: il Palazzo Ducale di Parete
che ha attraversato i secoli e oggi rivive in chiave contemporanea.

Si tratterà di rappresentare il passato come concetto che appartiene a tutti, certo, ma che è allo stesso tempo peculiare per ogni individuo.

Ma in che modo cercare questa origine? E che origine cercare?

Ci affidiamo alla risposta di voi fotografi e delle vostre opere che saranno esposte del 5 al 14 gennaio 2017 nel suggestivo contesto del Palazzo Ducale di Parete (Ce), di recente ristrutturazione e riapertura.

Scheda del concorso :

Sito Web :  https://www.facebook.com/events/1926927320902213/

Tema del concorso : • Tema Libero

Scadenza del Concorso Fotografico : • 28 Dicembre 2017

Chi giudicherà le foto in concorso : • Giuria

Quota di iscrizione : • Gratuito

Primo Premio: • 500 euro

Altri Premi: • secondo premio: euro 200
terzo premio: euro 100 (buono acquisto attribuito attraverso il voto popolare)

Informazioni Aggiuntive:  • l’allegato per ulteriori linee guida artistiche citato nel bando: https://drive.google.com/file/d/1dy8ZZTkITiLYHupxBwcVhcAzVDBgYkGD/view
il modulo di iscrizione per la partecipazione al contest da inviare entro il 28/12/2017 all’email: associazionelatenda@libero.it
https://drive.google.com/file/d/1aqyZ9wwl0a3_0xrZlM6w0tq0IrPqgPqt/view

Sede Organizzativa : • Parete

Sull'Autore

Concorsi Fotografici

Online dal 2009 Concorsifotografici.com si è dimostrato essere il più completo contenitore di concorsi fotografici del web. Chi è alla ricerca di un concorso fotografico al quale partecipare, sa bene che il nostro sito rappresenta un importante compagno di viaggio. Il nostro staff aspetta le vostre segnalazioni e vi augura tantissimi buoni scatti.

Post Correlati

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *