24 settembre, 2018

Moviemmece Cinefestival della biodiversità del cibo e delle culture – Scadenza 31 Luglio 2018

Moviemmece Cinefestival della biodiversità del cibo e delle culture

Moviemmece è il Festival dedicato alle tematiche connesse al cibo inteso come veicolo di conoscenza e scambio interculturale e come strumento di salvaguardia e valorizzazione di territori e culture.

Un festival che vede il cibo come luogo di incontro e conoscenza dell’Altro – popoli distanti o culture di minoranza presenti sul territorio – e come mezzo per raccontare emergenze socio-ambientali e per riflettere su questioni culturali, ecologiche e civili attraverso il cinema e la fotografia.

Moviemmece ha visto la sua prima edizione nell’Ottobre del 2017.

Gli eventi promossi si sono svolti nell’arco di dieci giorni e prevedevano: laboratori di cucina multietnica, show cooking, presentazioni di libri, laboratorio di orticultura, masterclass di critica cinematografica per le scuole.

Le tre giornate finali, dedicate al Cinefestival, hanno visto la proiezione dei 20 corti finalisti, dei lungometraggi fuori concorso e dei momenti di degustazioni di cibo della filiera etica.

Da quest’anno, per la seconda edizione, Moviemmece ha lanciato anche un fotocontest sui temi etici e della biodiversità.

Moviemmece è organizzato da: Associazione Gioco Immagine e Parole, Associazione Fuori dal Seminato e Cooperativa Sociale Mandacarù; grazie al sostegno del MiBACT e di SIAE, nell’ambito dell’iniziativa “Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura”.

 

Scheda del concorso fotografico :

Sito Web : http://www.moviemmece.it/concorso-fotografico

Tema del concorso : • Biodiversità del cibo e delle culture

Scadenza del Concorso Fotografico : • 31 Luglio 2018

Chi giudicherà le foto in concorso : • Giuria

Quota di iscrizione : • Gratuito

Primo Premio: • Abbonamento annuale al National Geographic Magazine e World Press Photo Yearbook 2018

Altri Premi: • • 2° posto: Abbonamento annuale al National Geographic Magazine
Tutte le fotografie finaliste selezionate dalla commissione entreranno a far parte della mostra fotografica allestita negli spazi che ospitano il Cinefestival.
A discrezione della giuria potrà essere assegnata anche una menzione speciale.
Le opere finaliste, inoltre, potranno entrare a far parte della campagna promozionale del Festival Moviemmece 2019.

Informazioni Aggiuntive: • La premiazione ufficiale delle opere vincitrici avrà luogo durante la seconda edizione del Festival
Moviemmece, che si terrà dal 19 al 28 Ottobre 2018 a Napoli, presso il NEST – Napoli Est Teatro e l’ART-33
Centro delle Arti per la Comunità.

Sede Organizzativa : • Napoli

Sull'Autore

Concorsi Fotografici

Online dal 2009 Concorsifotografici.com si è dimostrato essere il più completo contenitore di concorsi fotografici del web. Chi è alla ricerca di un concorso fotografico al quale partecipare, sa bene che il nostro sito rappresenta un importante compagno di viaggio. Il nostro staff aspetta le vostre segnalazioni e vi augura tantissimi buoni scatti.

Post Correlati

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *