19 febbraio, 2019

Premio Gianluigi Parpani “Il Mondo in Tasca” – Scadenza 15 Aprile 2019

Premio Gianluigi Parpani “Il Mondo in Tasca”

Premio Gianluigi Parpani “Il Mondo in Tasca”

Il Premio è organizzato da Rotary Club Adda Lodigiano con il supporto del Museo della stampa e stampa d’arte Andrea Schiavi di Lodi e del Gruppo Fotografico Progetto Immagine di Lodi.

Le radici del premio e le finalità di cultura fotografica

La ‘Carte de Visite’ (CdV) è un genere formale fotografico che ebbe immensa popolarità dalla metà dell’Ottocento fino agli inizi del Novecento. Essa contribuì a realizzare pienamente la rivoluzione democratica nella comunicazione sociale che la fotografia aveva reso possibile.

Per la prima volta nella storia, la raffigurazione personale fu alla portata di chiunque disponesse di un minimo di risorse. Inizialmente la CdV fu uno strumento di riconoscimento ed autocelebrazione della borghesia in ascesa, ma presto si rivelò una conveniente risorsa culturale per conoscere luoghi ed opere d’arte lontane.

La CdV racconta e testimonia un intero periodo storico che va dal Risorgimento alla Prima Guerra Mondiale, documentando costumi, valori ed atteggiamenti.

Il suo insostituibile valore come elemento di studio e ricerca storica e sociale, anche grazie all’aspetto di semplice figurina che la caratterizza, ne ha fatto nel tempo oggetto di collezionismo.

Moltissimi sono i piccoli ed i grandi collezionisti che hanno raccolto con passione queste minuscole finestre fotografiche aperte nel tempo e nello spazio. Senza il loro contributo la conoscenza storica e sociale della fondamentale epoca che ha segnato l’unificazione nazionale italiana sarebbe lacunosa.

Tra i più attivi e competenti collezionisti italiani di CdV si è distinto il lodigiano Gianluigi Parpani, immaturamente scomparso il 24 aprile 2018. Sempre presente in ogni occasione di cultura storica fotografica, attento e disponibile per ogni forma di collaborazione con chi

condivideva la sua passione, è diventato per tante persone un amico vero che continua a vivere nella stima e nel ricordo.
Il progetto di dedicare al suo nome un convegno ed un premio fotografico è nato spontaneamente come segno di riconoscenza ed affettuosa memoria tra chi ha avuto la fortuna di sentirlo vicino.

L’idea di un biglietto da visita fotografico, su supporto fisico permanente, resta ancora oggi rivoluzionaria, nell’attuale epoca di immagini ed informazioni fluide.

L’ambizione è quella di riproporne l’attualità nella sua funzione di comunicazione e testimonianza sociale, nel suo ruolo di minuscolo strumento di espressione artistica: tascabile, pratico, economico;
concreto e persistente segno di presenza in un’epoca di figure effimere.

Tema
Interpretazione contemporanea della fotografia in formato “carte de visite”.

Scheda del concorso fotografico :

 

Sito Web : https://www.fotocollezione.it/ilmondointasca/

Tema del concorso : • Interpretazione contemporanea della fotografia in formato “carte de visite”.

Scadenza del Concorso Fotografico : • 15 Aprile 2019

Chi giudicherà le foto in concorso : • Giuria

Quota di iscrizione : • Gratuito

Primo Premio: • L’Autore dell’opera vincitrice riceverà un premio di € 200, gagliardetto Rotary Club Adda Lodigiano e targa ricordo.

Altri Premi:

Informazioni Aggiuntive: • La premiazione dell’opera vincitrice del « Premio Gianluigi Parpani “Il Mondo in Tasca” » avrà luogo a Lodi domenica 19 maggio 2019. Ore 15:30. Museo della stampa e stampa d’arte Andrea Schiavi di Lodi, via della Costa, 4 Successivamente tutte le opere accettate dalla giuria verranno esposte in mostra.

Sede Organizzativa : • Lodi

Sull'Autore

Concorsi Fotografici

Online dal 2009 Concorsifotografici.com si è dimostrato essere il più completo contenitore di concorsi fotografici del web. Chi è alla ricerca di un concorso fotografico al quale partecipare, sa bene che il nostro sito rappresenta un importante compagno di viaggio. Il nostro staff aspetta le vostre segnalazioni e vi augura tantissimi buoni scatti.

Post Correlati

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *