20 novembre, 2017

Labirinti Fotografia – Scadenza 31 Gennaio 2018

Labirinti Fotografia

Concorsi Fotografici

Il tema centrale del concorso è il rapporto tra luoghi e persone.

L’obiettivo è quello di sviluppare, attraverso la fotografia, una consapevolezza più matura dei luoghi che abitiamo e condividiamo, riconoscendo, oltre alle emozioni che questi luoghi scaturiscono, la naturale relazione tra luoghi e persone.

Il paesaggio fisico diventa luogo per l’uomo, luogo della mente, delle emozioni, dei ricordi, delle impressioni visive, nel momento in cui stabilisce una relazione con le persone che lo attraversano, lo incontrano, anche solo per un attimo, o stabilmente, o occasionalmente.

E’ il terzo concorso per progetti fotografici organizzato da Cooperativa Letteraria che ha sede a Torino.

Cooperativa Letteraria è un’Associazione Culturale dove Aggregazione e Comunità si fanno parola chiave accogliendo tutti coloro che condividono la passione per la lettura e offrendo, per questo, uno spazio comune.

L’obiettivo è quello di formare, intorno a noi, un numeroso gruppo di lettori, eterogeneo per età e provenienza sociale, ma unito da un legame: l’interesse e la passione per il mondo del libro e della cultura.

Ridare vita agli spazi culturali, agli incontri umani e ai momenti di socialità è un modo per creare una reale alternativa a quella sorta di alienazione metropolitana che penalizza le fasce più deboli della popolazione.

Creare occasioni di incontro, spazi di condivisione di valori e idee, promuovere e difendere un modello di convivenza sociale allo scopo di portare senso di aggregazione e appartenenza.

La relazione tra luoghi e persone sarà il tema centrale della terza edizione di LABirinti Festival programmata per il mese di Aprile 2018.

Infatti, il tema indicato guida e conduce nella individuazione di valide figure di riferimento, invitate a discutere delle tematiche durante le iniziative regolarmente proposte dall’Associazione e nell’ambito del Festival, all’interno del quale, oltre che essere avviate tavole rotonde di presentazione degli argomenti, saranno organizzati Seminari e Convegni.

Questi eventi hanno l’intento specifico di favorire il dibattito e la discussione anche con il pubblico.

Nel mese di aprile 2018 organizzeremo LABIRINTI FESTIVAL, festival da intendersi come la conclusione di un percorso tracciato da tre concorsi: LABirinti di Parole, che prevede la selezione di brevi racconti e poesie; LABirinti Fotografia (il concorso qui promosso) incentrato sul tema dei luoghi; il disegno a fumetto di LABirinti di Nuvole anch’esso elaborato intorno alla tematica “luoghi e persone”.

Scheda del concorso :

Sito Web :  http://www.cooperativaletteraria.it/index.php/component/content/article/103-archivio/876-labirinti-fotografia-2017.html

Tema del concorso : • Paesaggi Urbani

Scadenza del Concorso Fotografico : • 31 Gennaio 2018

Chi giudicherà le foto in concorso : • Giuria

Quota di iscrizione : • Gratuito

Primo Premio: • Mostra bi-personale (con fotografo professionista) presso la Galleria Febo&Dafne di Torino e Spazio Nour di Milano

Altri Premi: • – La casa editrice Aguaplano metterà a disposizione dei primi tre classificati una selezione di libri di narrativa, saggistica, cataloghi d’arte e fotografia.
– La pubblicazione in formato elettronico dei progetti dei primi tre classificati all’interno di un catalogo, numero speciale di FuoriAsse, in co-edizione con Aguaplano – Officina del Libro.

Informazioni Aggiuntive:  

Sede Organizzativa : • Torino

Sull'Autore

Concorsi Fotografici

Online dal 2009 Concorsifotografici.com si è dimostrato essere il più completo contenitore di concorsi fotografici del web. Chi è alla ricerca di un concorso fotografico al quale partecipare, sa bene che il nostro sito rappresenta un importante compagno di viaggio. Il nostro staff aspetta le vostre segnalazioni e vi augura tantissimi buoni scatti.

Post Correlati

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *